Una dieta ricca di cibi raffinati alla tenera età può abbassare il successivo QI
Author: Tanya // Category: Articoli Stranieri
Fonte: JOURNAL OF EPIDEMIOLOGY AND COMMUNITY HEALTH
Data pubblicazione: 8 febbraio 2011
Un’alimentazione ricca di grassi, zuccheri e cibi raffinati, alla tenera età potrebbe abbassare il QI, mentre un’alimentazione piena di vitamine e nutrienti potrebbe far accadere l’opposto, è quanto suggerisce una ricerca pubblicata online dal Journal of Epidemiology and Community Health.
Gli autori basano la loro conclusione sui partecipanti all’ Avon Longitudinal Study of Parents and Children (a Bristol, Inghilterra), che traccia la salute e il benessere a lungo termine di circa 14,000 bambini nati nel 1991 e 1992.
I genitori hanno completato dei questionari, elencando i tipi e la frequenza di somministrazione dei cibi e delle bevande che i loro figli hanno consumato all’età di 3, 4, 7 e 8.5 anni.
Furono identificati tre stili di alimentazione: consumo di cibi “raffinati” ricchi di grassi e zuccheri; consumo “tradizionale” di cibi ricchi di carne e verdura; consumo “cosciente della salute” di insalata, frutta e verdura, riso e pasta. I punteggi sono vennero calcolati su ciascun stile per ogni bambino.
Il QI fu misurato con l’ausilio di valido test (il Wechsler Intelligence Scale for Children) quando avevano 8.5 anni. In tutto, ebbero risultati completi per quasi 4,000 bambini.
Dopo aver preso in considerazione i potenziali fattori influenti, i risultati mostrarono che un’alimentazione predominante di cibi raffinati all’età di 3 anni era associata con un QI più basso all’età di 8.5 anni, indipendentemente dal fatto se l’alimentazione migliorasse dopo quell’età.
Ogni punto a cui incrementava lo stile alimentare era associato ad una perdita del 1.67 del QI. D’altro canto, una dieta salutare (bilanciata) era associata con un QI più alto all’età di 8.5 anni, dove per ogni punto di incremento dello stile alimentare veniva associato con una crescita del QI di 1.2 . Lo stile alimentare tra i 4 e i 7 anni non aveva alcun impatto sul QI.
Gli autori dicono che questi risultati, seppur modesti, sono in linea con la precedente ricerca dell’ALSPAC in cui veniva mostrato un rapporto tra la dieta in tenera età e il futuro comportamento e andamento scolastico.
“Ciò suggerisce che qualunque effetto cognitivo/comportamentale in relazione alle abitudini alimentari in tenera età possono persistere negli anni a venire, nonostante qualsiasi successivo cambiamento (inclusi i miglioramenti) nel consumo di cibo,” dicono.
Il cervello cresce più rapidamente nei primi tre anni di età, dicono gli autori, aggiungendo che altre riscerche hanno indicato che la crescita della testa a quest’età è connessa all’abilità intellettuale.
“E’ possibile che una buona alimentazione in questo periodo incoraggi una ottimale crescita del cervello”, suggeriscono, sostenendo un ulteriore ricerca per determinare l’estensione degli effetti che l’alimentazione in tenera età ha sull’intelligenza.







